Per tutta la vita ci domandiamo quale sia il mistero che fa sì che ci sentiamo attratti da una donna piuttosto che da un altra, o nel caso femminile, da un uomo piuttosto che da un altro.

Ora arrivano i risultati di un interessante studio dal quale emergono novità sulle quali certo ci sarà da discutere.

Gli uomini sono piu attratti dalle donne di carnagione chiara perche le percepiscono come pure ed innocenti; le donne, al contrario, si sentono piu attratte dagli uomini dalla pelle piu scura, che vedono come piu virili e lievemente minacciosi.

Questo è almeno il risultato di uno studio delle immagini in pubblicita degli uni e delle altre condotto dall Universita di Toronto, di cui da notizia il Daily Telegraph.

Secondo il giornale, questo significa che piu uomini sceglierebbero la pallida Keira Knightley, rispetto alla bronzea Penelope Cruz. Ma le donne preferirebbero George Clooney al nuovo e ben piu chiaro 007, Daniel Craig.

In tutte le razze, affermano i ricercatori canadesi, le donne piu chiare ispirano pensieri subconsci di innocenza, purezza, modestia, verginita, vulnerabilita e bonta. La pelle scura degli uomini, al contrario, evoca sesso, mistero e pericolo.

In un’analisi compiuta usando 2.000 immagini di uomini e donne prese dalle pubblicita, i ricercatori hanno scoperto che la pelle delle donne bianche era del 15,2% piu chiara di quella degli uomini bianchi, mentre quella delle donne nere era dell 11,1% piu chiara di quella degli uomini neri.

Queste persone, hanno ipotizzato gli studiosi, sono considerate le piu attraenti del loro sesso e della loro razza.

Shyon Baumann, sociologa delluniversita di Toronto, spiega: Allinterno delle nostre culture abbiamo stabilito alcuni ideali su come le donne devono apparire e comportarsi. Chiaro e scuro hanno significati particolari collegati, e in maniera subconscia colleghiamo quelle preferenze alle donne e agli uomini.